REGOLAMENTO SEMENTOR TERZO SETTORE

INTRODUZIONE

Sementor è un progetto di cultura d’impresa promosso e organizzato dall’associazione neu [nòi] spazio al lavoro. Un percorso formativo dedicato a chiunque voglia trasformare un’idea in un progetto sostenibile o che desideri strutturare un’iniziativa già in corso sviluppando basi più solide.

Ogni edizione di Sementor è dedicata ad un ambito generale. L’ambito scelto per la nona edizione è il Terzo Settore. La scelta deriva dalla frequente constatazione che chi opera in quest’ambito spesso fatica a mettere a sistema le dinamiche più strettamente organizzative, burocratiche, economiche e riferibili, in senso più ampio, al carattere imprenditoriale della propria iniziativa.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Questa edizione di Sementor si rivolge a quei gruppi (già costituiti o intenzionati a costituire un ente del terzo settore) che sentono l’esigenza di dare maggiore solidità e organicità alla propria iniziativa o che devono ancora muovere i primi passi. Accoglieremo in questo percorso formativo i promotori di progetti senza scopo di lucro desiderosi di accostare alla nobile base valoriale una serie di strumenti normalmente più diffusi in ambito profit ma utilissimi in tutti i progetti. Non esistono vincoli per quanto riguarda l’ambito di lavoro del progetto purchè quest’ultimo sia improntato su un modello no profit.  

Non sono previste limitazioni per la partecipazione al progetto Sementor: unico vincolo per questa edizione è quello di presentarsi in gruppo. Per garantire il buon funzionamento del corso, ad ogni incontro potranno essere presenti solo due persone per gruppo proponente (le persone potranno essere diverse nelle differenti mentorship).

COME PARTECIPARE

Per richiedere la partecipazione è sufficiente inviare la candidatura del proprio gruppo compilando il formulario sul sito www.sementor.neunoi.it entro e non oltre le 23.59 del 22/12/2019

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Ogni gruppo sarà valutato sulla base del formulario di iscrizione e di un colloquio conoscitivo. Saranno selezionati 12 team ai quali verrà offerta la partecipazione al percorso formativo.

I criteri di valutazione saranno:
– l’aderenza della proposta al tema;
– chiarezza dell’iniziativa presentata;
– il fattore di innovazione;
– convinzione e determinazione del team;
– livello di competenze adeguato alle mentorship.

Saranno privilegiate le iniziative che dimostreranno attenzione alla dimensione della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Non sono previsti costi di partecipazione.

Ai selezionati verrà richiesta una cauzione di 50€ a titolo di impegno alla partecipazione a tutto il percorso offerto. La cauzione non verrà restituita a chi non presenterà l’idea all’evento finale.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il programma degli appuntamenti è pubblicato sul sito www.sementor.neunoi.it

EVENTO FINALE E PREMI

Tutti i partecipanti saranno invitati a presentare la loro iniziativa attraverso la realizzazione di un video che sarà proiettato durante un evento pubblico conclusivo del percorso. L’evento sarà l’occasione per una raccolta fondi da assegnare al team che risulterà più apprezzato sulla base della votazione dei presenti e della valutazione di una commissione nominata dall’organizzazione.

Il premio in denaro dovrà essere speso obbligatoriamente per attività relative allo sviluppo e/o all’avvio della propria idea di progetto. La cifra sarà gestita dall’associazione neu [nòi] spazio al lavoro che si occuperà di verificare gli importi e le finalità delle spese richieste e di pagare i fornitori di beni e/o servizi.

Sarà garantito un bilancio trasparente per tutta l’iniziativa.

Immagine creata da pikisuperstar – it.freepik.com