Programma

Guarda date e mentorship

Iscriviti

Compila il formulario

REGOLAMENTO

Sementor è un progetto di cultura d’impresa promosso e organizzato dall’associazione neu [nòi] spazio al lavoro. Un percorso formativo dedicato a chiunque voglia trasformare un’idea in un progetto sostenibile o che desideri strutturare un’iniziativa già in corso sviluppando basi più solide. Il percorso si compone di una serie di incontri (online ed in presenza) chiamate mentorship e mira a portare i partecipanti a definire le caratteristiche della propria iniziativa da riassumere in una presentazione efficace.

Ogni edizione di Sementor è dedicata ad un ambito generale. A guidare la selezione delle idee partecipanti a questa edizione del percorso saranno i termini di ammissione alla linea di finanziamento Resto al Sud gestita da Invitalia. Partner di questa iniziativa è Factory Accademia, partner network Sistema Invitalia Startup.

Questa edizione di Sementor si rivolge a singoli e gruppi che, possedendo i requisiti per la partecipazione al bando Resto al Sud gestito da Invitalia, desiderano:
1) esplorare la solidità della propria idea imprenditoriale sul piano della sostenibilità economica, ambientale e sociale;
2) definire le caratteristiche della propria iniziativa per affrontare con più consapevolezza la richiesta di finanziamento. 

Non esistono vincoli per quanto riguarda l’ambito di lavoro del progetto purchè quest’ultimo sia compatibile con gli ambiti finanziabili dal bando Resto al Sud.  

Attenzione! Sementor non offre una consulenza per partecipare a Resto al Sud, bensì un’opportunità per migliorare e dare struttura al progetto con cui i/le partecipanti vorrebbero poi partecipare all’avviso.

Nel caso di partecipazione come gruppo, agli incontri in presenza potranno essere presenti solo due persone per gruppo proponente (le persone potranno essere diverse nelle differenti mentorship).

Per richiedere la partecipazione è sufficiente inviare la candidatura del proprio gruppo compilando il formulario sul sito www.sementor.neunoi.it entro e non oltre le 23.59 del 03/03/2022. 

Ogni gruppo sarà valutato sulla base del formulario di iscrizione e, in un secondo step di selezione, attraverso un colloquio conoscitivo da svolgersi online. Saranno selezionati 15 team ai quali verrà offerta la partecipazione gratuita al percorso formativo.
I criteri di valutazione saranno:
– l’aderenza della proposta al tema;
– chiarezza dell’iniziativa presentata;
– il fattore di innovazione;
– convinzione e determinazione del team;
– livello di competenze adeguato alle mentorship.
Saranno privilegiate le iniziative che dimostrano attenzione alla dimensione della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Tutti i partecipanti saranno invitati a presentare la loro iniziativa attraverso la realizzazione di un video che sarà proiettato durante un evento pubblico conclusivo del percorso. L’evento sarà l’occasione per una raccolta fondi da assegnare al team che risulterà più apprezzato sulla base della votazione dei presenti e della valutazione di una commissione nominata dall’organizzazione.

Il premio in denaro dovrà essere speso obbligatoriamente per attività relative allo sviluppo e/o all’avvio della propria idea di progetto. La cifra sarà gestita dall’associazione neu [nòi] spazio al lavoro che si occuperà di verificare gli importi e le finalità delle spese richieste e di pagare i fornitori di beni e/o servizi.

Non sono previsti costi di partecipazione.

Ai selezionati verrà richiesta una cauzione di 50€ a titolo di impegno alla partecipazione a tutto il percorso offerto. La cauzione non verrà restituita a chi non presenterà l’idea all’evento finale.

Ecco di seguito il programma degli incontri:

INCONTRO ONLINE (1,5h) – Presentazione del corso e delle idee dei partecipanti

INCONTRO ONLINE (1,5h) – Spiegazione del Business Model Canvas e del suo uso

WORKSHOP IN PRESENZA (2,5h) – Lavoro sulla Proposta di Valore e sul team

WORKSHOP IN PRESENZA (4h) – Lavoro sul Business Model Canvas o altri strumenti di mappatura/schema progetto

INCONTRO ONLINE (1,5h) – Costruzione di un bilancio previsionale di base

INCONTRO ONLINE (1,5h) – Impostare la comunicazione strategica

INCONTRO IN PRESENZA (1h) – Come finanziare la propria iniziativa ricorrendo al bando Resto al Sud. (A cura di Factory Accademia)

WORKSHOP IN PRESENZA (2h) – Workshop – come creare un video di presentazione efficace

WORKSHOP IN PRESENZA (4h) – Workshop – lavoro sulla presentazione dei singoli gruppi

Seguiranno:

– prove generali delle presentazioni video dei progetti

– evento conclusivo

Il programma degli appuntamenti è pubblicato sul sito www.sementor.neunoi.it